Convenzioni

La Nostra Soluzione per un Futuro Economico Sicuro

Se ti trovi a gestire diversi debiti e desideri semplificare la tua situazione finanziaria

Dipendete Pubblico, Statale o Pensionato?

Se cerchi un finanziamento a tasso conveniente ed in tempi rapidi, con noi potrai scoprire i vantaggi di un Prestito in Convenzione INPS / NoiPA e come richiederlo.

La Nostra Soluzione

Convenzione INPS

Il Prestito in Convenzione INPS è un finanziamento erogato da banche e finanziarie che hanno sottoscritto una specifica convenzione con l’INPS per offrire ai pensionati prestiti a tassi agevolati.

Condizioni

 

Le condizioni per accedere al prestito sono concordate con l’ente pensionistico, perciò potrai beneficiare di tassi di interesse più vantaggiosi rispetto a quelli di mercato.

Inoltre, l’INPS stessa verifica che il contratto rispetti le condizioni stabilite dalla convenzione e i limiti di legge.

Modalità

 

Infine, dopo aver ottenuto il prestito, sarà l’INPS a rimborsarlo attraverso un addebito diretto sulla pensione. 

Non dovrai più fare lunghe code in banca o in posta per pagare le rate mensili!

Chi può accedere al finanziamento?

Possono beneficiare della convenzione i pensionati: INPS, ex INPDAP, ex ENPALS, ex IPOST, ex INDAI, pensionati degli altri enti accorpati all’INPS.

Per accedere al prestito è necessario che l’età del pensionato alla scadenza del finanziamento non superi gli 85 anni e che la categoria della pensione non rientri in una delle seguenti: 

  • pensioni e assegni sociali; 
  • invalidità civili; 
  • assegni mensili per l’assistenza ai pensionati per inabilità; 
  • assegni di sostegno al reddito (VOCRED, VOCOOP, VOESO); 
  • assegni al nucleo familiare; 
  • pensioni con contitolarità per la quota parte non di pertinenza del soggetto richiedente la cessione; 
  • prestazioni di esodo ex art. 4, commi da 1 a 7 – ter, della Legge n. 92/2012.

Quali condizioni bisogna rispettare?

La rata da rimborsare dipende dall’importo della tua pensione: puoi definire una rata fino ad un quinto della tua pensione al netto delle ritenute fiscali e previdenziali, in modo da non intaccare la soglia della pensione minima stabilita annualmente dalla legge.

Se sei titolare di più di una pensione cedibile, la rata massima si calcola sull’importo totale delle pensioni percepite. Il contratto non può superare i 10 anni di durata ed è prevista la copertura assicurativa per il rischio di morte prematura del titolare della pensione.

Per richiedere il finanziamento sono sufficienti il documento di identità, la tessera sanitaria, CUD e OBISM; sarà l‘Ente Creditizio, grazie alla convenzione, ad elaborare la comunicazione di cedibilità, documento in cui viene indicato dall’INPS l’importo massimo che può avere la rata del tuo prestito, ed a gestire per via telematica tutti gli altri adempimenti/documenti necessari all’erogazione del finanziamento.

La Nostra Soluzione

Convenzione NoiPA

È un finanziamento a tasso fisso che viene erogato da istituti finanziari che hanno sottoscritto una specifica convenzione con la Pubblica Amministrazione centrale o periferica, allo scopo di offrire ai dipendenti pubblici e statali prestiti a tassi agevolati, le cui condizioni sono concordate direttamente con il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze).

NoiPA è un sistema informativo realizzato nel 2012 dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi (DAG) del Ministero dell’Economia per gestire alcuni servizi, come ad esempio gli stipendi NoiPA e le presenze dei dipendenti della PA.

Le convenzioni stipulate dagli istituti finanziarie direttamente con il DAG o con le Amministrazioni periferiche hanno efficacia su tutti i dipendenti gestiti nel sistema NoiPA.

Grazie a questa convenzione, se sei un lavoratore del pubblico impiego puoi attivare un contratto di finanziamento, in convenzione NoiPA, delegando alla tua Amministrazione il prelievo delle rate direttamente dal tuo stipendio. Questo genere di prestito, infatti, è chiamato anche delegazione convenzionale di pagamento.

Chi può accedere?

Tutti i dipendenti la cui gestione degli stipendi è in carico al NoiPa possono accedere alla delegazione di pagamento in convenzione. Consulta l’elenco delle principali amministrazioni interessate per verificare se rientri nella convenzione:

  • Ministeri
  • Regioni e autonomie locali
  • Comuni
  • Agenzie Fiscali
  • Enti Pubblici non economici
  • Dipendenti della Scuola
  • Personale della Sanità
  • Presidenza e Dirigenza del Consiglio dei Ministri
  • Enti art. 70 d.lgs. 165/2001 (ad esempio ENAC – CNEL – ENEA)
  • Personale della Magistratura, Avvocati e Procuratori dello Stato
  • Forse armate – Esercito – Marina Militare – Aeronautica Militare
  • Guardia di Finanza
  • Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Polizia di Stato
  • Corpo Forestale dello Stato
  • Corpo dei Vigili del Fuoco
  • Corpo Polizia Penitenziaria

Quali condizioni bisogna rispettare?

La rata da rimborsare dipende dall’importo del tuo stipendio, in quanto la singola quota delegabile non può superare il 20% dello stipendio netto.

La durata del contratto di prestito non può essere superiore ai 10 anni ed è prevista una copertura assicurativa a tutela del debitore dal rischio derivante dal verificarsi di eventi sfavorevoli (rischio vita e rischio impiego).

Questo tipo di finanziamento può coesistere con altri finanziamenti, ad esempio la Cessione del Quinto dello Stipendio e altre Deleghe di Pagamento.

Attenzione, però: il totale delle rate non può superare il 50% dello stipendio al netto delle trattenute fiscali e previdenziali.

Grazie alla convenzione anche l’iter burocratico/amministrativo è veloce e snello, devi solo fornire il tuo documento di identità, il codice fiscale e la busta paga, penseremo noi ad elaborare il resto della documentazione necessaria all’istruttoria e all’erogazione del finanziamento attraverso un collegamento telematico con il NoiPa.

Lavoriamo con orgoglio con

Diamo vita ai tuoi sogni finanziari

La nostra consulenza finanziaria personalizzata è la chiave per prendere decisioni mirate sulla gestione dei vostri soldi.

Esperienza e Competenza

Esperienza e Competenza

Professionisti del credito altamente qualificati e informati sulle ultime tendenze finanziarie.

Piano Personalizzato

Piano Personalizzato

Creiamo piani economici su misura per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi individuali.

Trasparenza e Fiducia

Trasparenza e Fiducia

Comunicazione aperta e integrità sono al centro della nostra relazione con i clienti.

Supporto Continuo

Supporto Continuo

Siamo qui per sostenervi nel lungo termine, adattando il vostro piano finanziario alle vostre esigenze mutevoli.

Cosa dicono di noi

Hai domande e vorresti avere chiarimenti?